COMUNICATO STAMPA

 

Martedì 14 giugno 2005 ore 19.00 – 21.00

Presso la Sala conferenze dei Missionari Vincenziani, via Vergini

 

 

LA RETE DEL RIONE SANITÀ PRESENTA

 

RI – CONOSCIAMOCI

Napoli  sott’ e ʼncopp’ 

un film sul rione sanità girato dalla TV della Svizzera italiana dal 2002 al 2004

 

 

a cura di Bruno Romano, del Centro Diurno Riabilitativo “Lavori in corso”, dell’Unità Operativa di Salute Mentale, (distr. 49 dell’ASL NA 1) .

 

È una occasione di incontro, per conoscerci e parlare del nostro quartiere e della nostra città che qui ha radici antiche e popolari, da valorizzare  e da trasformare.

 

Possiamo ri – conoscerci...

come eravamo

come siamo

come vorremmo essere.

 

 

Le molte realtà che operano nel quartiere: associazioni onlus, cooperative sociali, associazioni culturali, parrocchie del rione, associazioni di volontariato, le scuole, i centri di solidarietà sociale, il. Centro di Salute Mentale e Centro Diurno Riabilitativo dell’ASL NA 1 del distr.49, Comunità terapeutiche di recupero come “La Tenda”, i missionari Comboniani, i missionari Vincenziani, le suore di carità di Maria Bambina, la congregazione Religiose francescane di S. Antonio, si riuniscono da un anno, periodicamente, per costruire attraverso lo strumento della “Rete”, un processo culturale, civile, politico, che veda protagonisti i cittadini del Rione Sanità, curando soprattutto la rivalutazione socio-culturale dell’area e dando nuovo impulso ad una cittadinanza che intende essere  partecipe e protagonista e, così, contrastare  abbandono e degrado.  

La Rete si propone di favorire il rifiorire delle attività culturali, artistiche con forte carattere popolare, privilegiando le strade e le piazze.