PSICHIATRIA DEMOCRATICA
Comunicato Stampa
Psichiatria Democratica, che da subito ha aderito al Genoa Social Forum condanna con forza la brutale scelta della Polizia di Stato di fare irruzione nottetempo- in pieno stile cileno- nella scuola di Via Diaz, picchiando lasciando dietro di sé una scia di sangue.
I numerosi e ripetuti tentativi posti in essere per criminalizzare il movimento no global e ridurne la dirompente forza pacifica e democratica, accomunandolo in maniera vergognosamente strumentale a gruppi di provocatori, sono miseramente falliti mentre attraverso il racconto di testimoni oculari, ed i resoconti della stampa democratica, continuano a giungere inquietanti notizie circa le incontrastate scorribande delle "tute nere"e la gestione della manifestazione da parte delle forze dell’ordine.
Richiama tutti i rappresentanti delle Istituzioni deputate al controllo della legalità democratica al loro dovere, affinchè si accerti la verità senza timidezze e si garantisca a tutti l'esercizio dei diritti costituzionalmente garantiti.Lo Stato di diritto non può essere "sospeso" neppure nelle situazioni più difficili.
La conclusione del G8 - che, tra l'altro, non ha trovato nessun accordo sulla risoluzione di Kyoto - circa il problema della povertà è risibile.
Viene elargita un’elemosina per fronteggiare l’AIDS e si afferma che le condizioni di indigenza sono risolte attraverso la liberalizzazione dei mercati, quando è sotto gli occhi di tutti che proprio la completa deregulation dei processi produttivi è alla base del divario, sempre più crescente, tra paesi poveri e quelli ricchi.
Da Genova, però, può rafforzarsi e ripartire un movimento ampio, democratico e pacifico di chi sente insopportabile che il profitto sia l’unico motore delle relazioni tra gli uomini, di chi crede che questa nostra bistrattata e meravigliosa Terra non possa essere preda di pochi uomini famelici, di chi ha fiducia che pace e giustizia non siano concetti astratti, ma vadano costruiti giorno dopo giorno, lottando con chi ha meno degli altri, con chi è considerato uno scarto ininfluente da parte di una società affluente.
Genova ha dimostrato che molte voci per un mondo migliore possono armonizzarsi in un poderoso e straordinario concerto, contro la barbarie e per la giustizia.
Psichiatria Democratica, che ha sempre considerato centrale "il paradigma dell’ultimo" nelle sue pratiche, vuole esserci, ci sarà.
Napoli 24/7/2001
Matera 24/7/2001