Programma

Napoli -Giardini Ruoppolo- Manifestazione Mostra Mercato - La Città Collinare in Arte

L'Arte Negata

 

 

 

 

 

CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE REGIONE CAMPANIA

LABORATORIO DI ARTETERAPIA O.P.G. “S. EFRAMO” NAPOLI

 

 

L'intervento di recupero negli ospedali psichiatrici giudiziari passa anche attraverso corsi di Formazione professionale della Regione Campania ed assorbe una problematicità particolare legata alle  contraddizioni  di  fondo  presenti  in un'istituzione totale. In altre parole la concezione stessa di tale struttura mal si coniuga con tutto ciò che può essere cura, riabilitazione, pedagogia e didattica in senso stretto.

“…prendere una persona, portarla in una situazione manicomiale o carceraria significa sradicarla da ciò che è specifico dell'umano: le relazioni...".

Ecco che il dipingere, il modellare, lo scrivere, il recitare e così via sono pratiche che danno un beneficio sul piano fisico, psicologico e culturale. E' indubbio che il fare creativo rappresenti, a prescindere dai risultati che si raggiungono sul piano formale, un esercizio attraverso il quale sono coinvolti tutti i sensi e in cui si raggiungono stati emozionali di gratificazione e di fiducia in se stessi che aiutano l'individuo ristretto ad esplorare nuove possibilità di senso.

Il laboratorio d'arte terapia "Sant’Eframo”, nasce 15 anni fa, come momento aggregante e relazionale, tra un gruppo di operatori dell’O.P.G. con professionalità diverse e un gruppo d'internati, intorno ad un lavoro teatrale da rappresentare. L’invenzione dei testi, 1'organizzazione del gruppo, l'ambientazione scenografica, il lavorare insieme, l'utilizzo di risorse umane in continuo confronto dialettico, furono gli elementi caratterizzanti che si riveleranno vincenti nel corso degli anni.

La finalità del laboratorio di arte terapia ha come obiettivo prioritario la dimostrazione documentata che la manualità, l'espressione grafica, pittorica o plastica può avere degli effetti benefici sui soggetti affetti da patologie mentali, e quindi può essere strumento di riflessione e di ulteriore approfondimento sul piano trattamentale.