![]() |
PSICHIATRIA DEMOCRATICA |
Invito a teatro
La compagnia teatrale "TABU'?"
Presenta
L'ATTESA
Autrici: Graziella Fiumi, Chiara longo, Rosa Lamanna
Adattamento teatrale di Giovanni Tonelli
Regia di Giovanni Tonelli
Teatro Comunale di Imola
Via Verdi n° 1
Mercoledì 12 giugno ore 21
Ingresso gratuito
Il gruppo teatrale "Tabù?" rappresenta un'esperienza di confine che si colloca a cavallo tra la città e i servizi di salute mentale , tra l'istituzione e la quotidianità della comunità, punto di incontro tra mondi che debbono intrecciarsi per produrre una autentica azione volta a migliorare la qualità della vita di tutti.
Il gruppo "TABU'?" è il frutto dell'impegno dell'associazione di utenti e familiari "E PAS E TEMP" del Comune di Imola e del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL Imola.
Il gruppo Tabù nasce dal desiderio di alcuni utenti del Centro Diurno del D.S.M. di Imola di impegnarsi nella pratica teatrale recuperando un interesse per qualcosa, il teatro, che ha segnato in maniera significativa la storia personale di ciascuno di essi. Gli utenti, hanno dato concretezza a questa idea coinvolgendo operatori dei servizi di salute mentale, cittadini di Imola impegnati all'interno delle associazioni che operano per la salute mentale e persone interessate alle esperienze che si sviluppano in campo teatrale.
Il gruppo "tabù?" ha mosso i primi passi, ancorandosi al tessuto sociale ed inserendosi nel variegato panorama dell'offerta culturale imolese.
Il gruppo ha teso a definirsi come una nuova risorsa per la città, un'opportunità in più per chiunque volesse esprimersi attraverso il linguaggio teatrale.
A due anni di distanza dall'inizio dell'esperienza il gruppo si è arricchito di persone che insieme a chi è aiutato dai servizi di salute mentale ad affrontare il proprio disagio esistenziale, hanno condiviso la passione per il teatro.
E' stata ed è proprio quella passione condivisa a permettere agli uni e agli altri di riconoscersi abbandonando le categorie pregiudiziali di "sano" e "malato"
Il 12 giugno , il gruppo " TABU'? " sarà pronto ad affrontare una prova importante e cioè calcare la scena del teatro comunale di Imola in attesa del caldo abbraccio del pubblico imolese
Dr. E. Sergio
Psicologo Dipartimento Salute Mentale ASL Imola
_________________________________________
Centro Diurno D.S.M.
Ausl IMOLA
Piazzale G.D.Nere, 11
Tel.0542-604274 - 604275
_________________________________________