PSICHIATRIA DEMOCRATICA

SCULTURE IN VETRINA GRANDI MADRI, DEI, GUERRIERI, AMAZZONI Firenze 20 maggio - 12 giugno 2005   Una mostra di scultura a Firenze, articolata su una raccolta di 24 statue alla libreria  Chiari, in Piazza Salvemini 18,  e 12 alla Galleria Michelangelo, in Piazza Santa Croce.

La particolarità dell'iniziativa  è però il coinvolgimento di 110  negozi del quartiere  che espongono 130 statue circa.       Partendo da Piazza Salvemini si va in piazza Dei Ciompi, Piazza S.Ambrogio fino a Piazza Beccaria, attraverso Via dei Macci, Via dell'Agnolo, Borgo Allegri, Borgo la Croce e dintorni.

   Insomma una iniziativa partecipata che coinvolge tutto il quartiere e che mi ha permesso di entrare in rapporto con aspetti profondi, sconosciuti di Firenze: interessi estetici profondi, voglia di partecipare, stratificazioni culturali imprevedibili.     

  E' tutta la vita che mi occupo di simboli, di segni. Ho cercato di inciderli nella pietra nella loro essenzialità, ripercorrendo antichi percorsi, inventando forme, rapporti. Negli ultimi sette anni ho scolpito 260 statute da due centimetri a un metro. Era tempo che incontrassero la gente, la città.

La mia esperienza antistituzionale mi è così venuta in aiuto come metodo di coinvolgimento collettivo, pratica di dialogo, superamento di ogni atteggiamento elitario separato.    Così è nata la mostra, fatta dove ho vissuto questi ultimi trent'anni, con la gente, i negozi, le strade che sono familiari a me, ai miei cari, ai nostri amici. La risposta del quartiere, come dicevo, è stata ricca, impensabile, acuta. Insomma una invenzione collettiva.   

L'unico neo è la imprevedibile coincidenza dell'apertura della mostra con il congresso nazionale di Psichiatria Democratica. Fortunatamente la mostra dure tre settimane.

  INAUGURAZIONE: Venerdì 20 maggio, ore 18, alla Libreria Chiari, Piazza Salvemini 18 Partecipano Marco Marchiani di Firenze  e Giovanni Anceschi, della rivista Il Verri, di Milano.  

EVENTI CORRELATI - Sabato 28 maggio,  ore 17 alla sede dell'AIPA, Associazione Italiana di Psicologia Analitica, si terrà un INCONTRO SULLE GRANDI MADRI, con la partecipazione di Caterina Arcidiacono.

Dopo il dibattito i partecipanti faranno una passeggiata nel quartiere per incontrare le statue, gli espositori, la gente.

Sabato 11 giugno, ore 17, il gruppo teatrale di Chille della Balanza realizzerà nel quartiere lo spettacolo: PIETRE A SPASSO .