Archivio gennaio 2004

Anno 2002
Anno 2001

Galleria dei personaggi Matera 13-14-15 novembre TRENT’ANNI DI PSICHIATRIA DEMOCRATICA

Galleria dei personaggi Napoli Palazzo San Giacomo presentazione del libro “Negli occhi e nel cuore- Trent’anni del movimento di Psichiatria Democratica

Napoli 8-15-22 febbraio 2004 : VisiteGuidateVIVIQuartiereCarnevale2004 

Carnevale, Smorfia e Meraviglie

Società Italiana di   Psichiatria Democratica ONLUS Basilicata

 COMUNICATO STAMPA

La pelle delle persone è delicata e sensibile; non è un’autostrada dove si può scorazzare a 200Km all’ora senza fermarsi al casello per pagare il pedaggio,e  per questo va rispettata.

(programma) 7 febbraio 2004 Auditorium del Centro Sociale di Villa d'Angri di Marsicovetere PZ AUSL n° 2 di POTENZA DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE e LA MANDRAGOLA presentano :

 

Napoli : IlMattino-  28 gennaio 2004 Mediterraneo, visioni inafferrabili Un incrocio di sguardi sui luoghi del Mediterraneo: «Vues Imprenables 2004: Napoli, Barcellona, Valencia, Marseille, Palermo» è la mostra internazionale di fotografia che s’inaugura sabato alle 17 a Castel dell’Ovo (fino al 15 febbraio: lun/sab ore 9-19).

Legge di modifica 180 :Testo unificato proposto dal relatore – febbraio 2004(Ultima Bozza depositata)
Burani- Procaccini? No, grazie.
Contro la nuova segregazione dei più deboli contro la svendita ai privati dei servizi di salute mentale, per un sistema sanitario equo ed accessibile a tutti,

DIFENDIAMO LA LEGGE 180

A proposito della proposta di legge Burani - Procaccini

UN BALLO IN MASCHERA

Dialogo tra il Dott. Rossi, psichiatra e la Sig.ra Bianchi, madre di Alessandro, utente di un Centro di Salute Mentale, durante l’intervallo dell’Opera “Un ballo in maschera”.

Mailing list : NO ALNUCLEARE IN BASILICATA

Psichiatria Democratica aderisce alla giornata di lotta per la libertà, la dignità e i diritti dei migrantiti

Il 31 Gennaio 2004 a Torino, Roma,Caltanissetta

«Nei Cpt il trattamento medico è manicomiale»
Brindisi come Bologna: ospiti sedati con psicofarmaci. Parla il presidente di Psichiatria Democratica intervistato dal MANIFESTO.

Napoli 6 febbraio 2004 : LIBERASCENAENSEMBLE, il cui Direttore Artistico è RENATO CARPENTIERI, da alcuni anni sul territorio di Napoli,organizza spettacoli teatrali contribuendo allo sviluppo civile e culturale della nostra periferia Nord.

Per la stagione teatrale 2003/2004, LIBERASCENAENSEMBLE ha allestito un "cartellone" presso il TEATRO AREA NORD (con l'obiettivo anche di un recupero dell'Auditorium del Polifunzionale di Piscinola-Marianella mai messo in funzione prima d'ora) che prevede la programmazione di spettacoli di grande qualità artistica. In occasione della raccolta di fondi promossa dal Circolo LA GRU di Legambiente di Scampia con il sostegno di tutte le associazioni collegate a PIAZZIAMOCI" per la costruzione di una scuola in una periferia della città di Recife del Brasile, gemellata alla periferia di Scampia,  Ti informo che LIBERASCENAENSEMBLE ha deciso di destinare il ricavato dello spettacolo ( il biglietto di 10 €) che si terrà Venerdi 6 Febbraio ore 20,30 presso il Teatro Area Nord alla suddetta raccolta.

Corso ECM PSICHIATRIA DEMOCRATICA -ONLUS –LAZIO -DAL PARADIGMA DELL’INTERNAMENTO ALLE PRATICHE DI ‘ABILITAZIONE’
Roma – 1 e 2 marzo 2004 – Aula Magna Istituto Duca D’Aosta, Via Taranto 59T

L'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

Finalmente approvata la legge su L'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: La Commissione Giustizia del Senato in data 22 Dicembre 2003 ha approvato definitivamente il testo di legge che introduce nel nostro ordinamento la figura dell'Amministratore di sostegno

Napoli :25 gennaio 2004

GIORNATA DELLA MEMORIA 2004

 REAL ALBERGO DEI POVERI, NAPOLI      

I GIUSTI E LA MEMORIA DELLA SHOAH

Catania :16 gennaio 2004 : Spazio Polis Via Oliveto Scamacca,67

REALTA’ e UTOPIA

              Dove va la psichiatria ? Ripensare le pratiche e la clinica della salute mentale a partire da BASAGLIA

Napoli :22 gennaio 2004 : Sala della provincia Santa Maria la Nova alle ore 17

Ci sono donne per le quali diventare madri è più difficile che per altre.

Napoli :14 gennaio 2004 :

Dopo Milano, Roma e Pescara, si conclude con la tappa di Napoli la mostra itinerante"Quotidiano al Femminile: 30 storie di donne nell'Italia che cambia", posta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e patrocinata dal Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali, oltre che, per questa occasione, dal Comune di Napoli-Assessorato alla Cultura. La mostra si inaugura a Napoli mercoledì 14 gennaio alla Chiesa di San Severo al Pendino, in via Duomo 286, alle 18.00, e rimarrà aperta fino al 15 febbraio.